Seguici su
Cerca

Riparte al Teatro Ariston di Acqui Terme la stagione di AcquiTeatro 2026 organixzzata da Dianorama e con la Direzione Artistica di Clara Costanzo

Sette spettacoli in programma, al via la campagna abbonamenti

Tra i nomi in cartellone: Tiziana Foschi e Milena Miconi, Ale & Franz, Alessandro Bergonzoni, Marianna e Marco Morandi e la strepitosa commedia “Benvenuti in casa Esposito”.

Data:
Mercoledì, 07 Gennaio 2026
Riparte al Teatro Ariston di Acqui Terme la stagione di AcquiTeatro 2026 organixzzata da Dianorama e con la Direzione Artistica di Clara Costanzo

Descrizione

Sette spettacoli, tra risate, emozioni, volti noti e volti emergenti, un affettuoso ritratto di famiglia, una commedia strepitosa e molto altro.

 

Riparte la stagione di AcquiTeatro e anche l’edizione 2026, come da tradizione, si svolge al Teatro Ariston di piazza Giacomo Matteotti ad Acqui Terme, con l’organizzazione della società Dianorama, il patrocinio e il contributo del Comune di Acqui Terme e la direzione artistica di Clara Costanzo. Si comincia martedì 13 gennaio alle 21 e si va avanti sino a martedì 24 marzo, sempre alle 21, per un totale di due appuntamenti a gennaio, due a febbraio, tre a marzo, con una proposta variegata e accuratamente messa a punto.

 

Inizio di stagione con “Ti amo o qualcosa del genere”, di Diego Ruiz e con Tiziana FoschiMilena MiconiSamuel Peron e lo stesso Diego Ruiz, che cura anche la regia. La divertente pièce racconta i rapporti di coppia attraverso la lente spietata dell’amicizia. Un amico alcune volte, più o meno involontariamente, può mettere i bastoni tra le ruote alla storia d’amore dell’altro. Se poi il tuo migliore amico, in realtà è un’amica, il pericolo è dietro l’angolo. Una girandola di equivoci e di fraintendimenti impossibili, un groviglio inestricabile di bugie e mezze verità. Tra mille risate e situazioni imbarazzanti alla fine tutti i nodi verranno al pettine. Sarà l’amore a trionfare su tutto? Forse! (martedì 13 gennaio, ore 21).

 

Ecco poi, sempre a gennaio, “Benvenuti in casa Esposito”, esilarante commedia scritta da Paolo CaiazzoPino Imperatore e Alessandro Siani, con la regia dello stesso Siani. Sul palco, una compagnia di otto attori formata da Giovanni EspositoNunzia SchianoSusy Del GiudiceSalvatore MisticoneGennaro SilvestroCarmen PommellaGiampiero Schiano e Aurora Benitozzi. Grazie alla regia leggera e visionaria di Alessandro Siani e uno strepitoso protagonista, Giovanni Esposito, la commedia prende di mira, con intelligenza e ironia, gli stereotipi della camorra e racconta la storia di Tonino Esposito, figlio di un boss e aspirante delinquente, che vorrebbe seguire la tradizione familiare malavitosa ma non è proprio capace: goffo e imbranato, combina solo pasticci regalando al pubblico momenti di risate incontenibili. Una narrazione esilarante ma tutt’altro che superficiale con un cast straordinario, per la commedia più divertente dell’ultimo decennio, assolutamente imperdibile (sabato 31 gennaio, ore 21).

 

Si passa a febbraio con “Arrivano i dunque”, il nuovo spettacolo di e con Alessandro Bergonzoni, con la regia dello stesso Bergonzoni e di Riccardo Rodolfi. L’alchimia delle parole, da restare senza fiato. Un bombardamento di equivoci e associazioni linguistiche fulminanti. Il sodalizio tra intelligenza e divertimento a teatro è assicurato quando sul palco c’è Alessandro Bergonzoni, che sconquassa la platea in un’esplosione di gioia. Un lavoro sagace, che non si limita a far ridere, ma offre anche riflessioni profonde, coniugando arguzia e umanità (venerdì 13 febbraio, ore 21).

 

Di nuovo a febbraio, ecco “L’amore ci vede doppio”, scritto e diretto da Andrea Bizzarri e con lo stesso Andrea Bizzarri insieme a Ramona Gargano e Giuseppe Abramo. Quante possibilità ci sono che due persone che si incrociano per caso possano innamorarsi? Un viaggio funambolico fatto di approcci goffi, amici invadenti, matrimoni disastrosi, sognanti serate. Una commedia romantica, dai tempi serrati e dal sapore squisitamente comico, per ridere di situazioni imprevedibili e riflettere su quella vita in più che tutti, una volta, abbiamo fantasticato di vivere (martedì 24 febbraio, ore 21).

 

Tutto da gustare, a marzo, “Benvenuti a Casa Morandi”, di Marianna Morandi, Marco Morandi, Elisabetta Tulli e Pino Quartullo, con Marianna e Marco Morandi e con la regia di Pino Quartullo. Marianna e Marco sono fratelli, figli d’arte (del cantante Gianni) e protagonisti di un’infanzia vissuta sotto i riflettori, tra canzoni, set cinematografici e vita da copertina. Quando si ritrovano a svuotare l’appartamento della Tata Marta, i ricordi riemergono tra passato e presente, memoria di piccoli dolori e grandi risate con le incursioni telefoniche di mamma e papà. Una commedia brillante e autentica, in cui musica, affetto e quotidianità si intrecciano con naturalezza e sincerità (giovedì 5 marzo, ore 21).

 

Ancora a marzo, ecco Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, con lo spettacolo “Letizia va alla guerra” scritto da Agnese Fallongo per la regia di Adriano Evangelisti. Agnese e Tiziano, dopo “Fino alle stelle” e “I Mezzalira”, spettacoli applauditissimi delle scorse stagioni, propongono un racconto tragicomico di tenerezza e verità. Tre grandi donne, due guerre mondiali, un sottile fil rouge a unirle: uno stesso nome, un unico destino. Tre donne del popolo che si ritroveranno a sconvolgere le proprie vite e a compiere piccoli grandi atti di coraggio in nome dell’amore. Una fanciulla, una donna e un’anziana che, seppur nell’abissale diversità dei loro caratteri e dei loro mestieri, sono legate indissolubilmente da un comune denominatore (giovedì 19 marzo, ore 21).

 

Ultimo appuntamento della stagione con “Capitol’ho”, che segna il ritorno ad Acqui Terme di Ale & Franz. Lo spettacolo è scritto da Francesco Villa, Alessandro Bisentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis, con la regia di Alberto Ferrari. Ale & Franz arrivano in teatro con l’ultimo sorprendente spettacolo che celebra la loro trentennale carriera, rilanciando con intelligenza e ironia i personaggi più iconici e surreali che li hanno resi celebri insieme a nuovi divertentissimi personaggi. “Capitol’ho” è un viaggio comico, uno zibaldone teatrale che attraversa tempi, stili e battute, dove ogni sketch è una porta su un mondo assurdo ma riconoscibile, familiare e spiazzante. Come sempre, risate assicurate (martedì 24 marzo, ore 21).

 

“Si rinnova un appuntamento tradizionale tanto atteso da tutti gli Acquesi, in cui si associano divertimento, intrattenimento e riflessione con scelte in cartellone mai banali. Il Teatro è un luogo magico dove tutto può prendere vita e anche quest’anno la stagione teatrale non ci delude, proponendo momenti in cui l’arte e la cultura si intrecciano e, attraverso l’umorismo e l’ironia, creano la condizione ideale per viaggiare nel tempo e nello spazio, per andare oltre alla superficie e per immedesimarsi nelle vite degli altri”, afferma il Sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti.

 

“L’apertura della nuova stagione teatrale è un momento molto atteso da tutti noi, perché il teatro rappresenta un patrimonio culturale importante per la crescita di una collettività come la nostra. Esso crea uno spazio di aggregazione ed è luogo di incontro e di riflessione che ci permette di sentire emozioni attraverso l’ascolto di storie generando idee che ci consentono di costruire relazioni più forti e autentiche. Gli spettacoli in programma sono indubbiamente di qualità perché promettono di intrattenere senza annoiare. D’altronde la direzione artistica di Clara Costanzo e l’organizzazione attenta e responsabile di Dianorama, hanno confermato in questi anni, la loro professionalità e competenza. Sono spettacoli che sanno emozionare e stimolano il dialogo. Siamo perciò orgogliosi di sostenere uno spazio dove la creatività è in grado di nutrire la mente con nuove esperienze, ma anche di sorprendere, trasformando i blocchi emotivi in opportunità di crescita. Pertanto, invito tutti a partecipare a questa attività culturale che incornicia la realtà nella finzione e stimola il pensiero critico, perché il teatro è un’Arte viva e performante, funziona come specchio della società contemporanea, ispira inclusione e ci aiuta a vedere il mondo da prospettive diverse, imparando ad ascoltare e cercando di capire il punto di vista altrui senza giudicare” - aggiunge l’Assessore alla Cultura, Michele Gallizzi.

 

“Forti del successo delle passate stagioni, continuiamo con soddisfazione la collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per offrire un nuovo Cartellone di altissima qualità”, osserva Antonio Languasco della società Dianorama.

 

“Ho scelto gli spettacoli per la stagione dopo averne visti integralmente moltissimi e con gioia presento una stagione davvero molto, molto divertente. Sono sicura che il pubblico sarà piacevolmente sorpreso anche scegliendo di vedere i nomi oggi meno noti che di sicuro saranno famosi domani”, afferma il direttore artistico Clara Costanzo.

 

La prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli inizierà domenica 21 dicembre 2025 presso la biglietteria del Teatro Ariston oppure online sul sito www.webtic.it.

 

Informazioni al numero 0144 58067. La biglietteria è aperta nel consueto orario di apertura del cinema.

 

I prezzi dei biglietti e abbonamenti

Abbonamento a sette spettacoli a posto fisso

Primi posti (dalla fila 1 alla fila 10) euro 161 (ridotto euro 129,50)

Secondi posti (dalla fila 11 alla fila 20) euro 133 (ridotto euro 105)

Galleria euro 115,50 (ridotto euro 91)

 

Biglietti per i singoli spettacoli in cartellone del 13/1, del 24/2, del 5/3 e del 19/3

Primi posti (dalla fila 1 alla fila 10) euro 26 (ridotto euro 21)

Secondi posti (dalla fila 11 alla fila 20) euro 22 (ridotto euro 17)

Galleria euro 19 (ridotto euro 15)

 

Biglietti per i singoli spettacoli in cartellone del 31/1, del 13/2 e del 24/3

Primi posti (dalla fila 1 alla fila 10) euro 30 (ridotto euro 25)

Secondi posti (dalla fila 11 alla fila 20) euro 26 (ridotto euro 21)

Galleria euro 22 (ridotto euro 18)

 

Le riduzioni sono valide per i giovani sino ai 18 anni, per gli studenti universitari sino a 25 anni e per gli adulti oltre i 65 anni.


A cura di

Servizio Cultura
Indirizzo: Palazzo Robellini, Piazza Levi 6, Piano Terra

Telefono:
0144 770582
Email:
cultura@comune.acquiterme.al.it
PEC:
acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

07/01/2026 12:56




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri