Acqui Terme si prepara a vivere un pomeriggio all'insegna dei sapori, delle storie e della grande editoria gastronomica. Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 17:00, la Sala Conferenze Ex Kaimano (Piazza Maggiorino Ferraris) ospiterà la cerimonia di consegna del Premio "L'Oro della Bollente", giunto alla sua terza edizione.
A condurre l'evento sarà Danilo Poggio, direttore della storica emittente piemontese GRP TV e firma del quotidiano Avvenire.
I vincitori 2025
Il premio principale va a "La cucina milanese" di Fabiano Guatteri (Hoepli), un viaggio autorevole nella tradizione culinaria del capoluogo lombardo.
Menzioni speciali a:
Andy Luotto, Padella Story. Le mie cucine (Reverdito)
Valentina Leporati, Valentina gluten free. Ricette e racconti illustrati (Reverdito)
Caritas Ambrosiana, Butta in tavola. Nuove ricette e piatti d'autore per non scartare niente e nessuno (IPL)
Un anniversario speciale: 75 anni del Cucchiaio d'Argento
L'edizione 2025 del Premio accoglie un'ospite d'eccezione: Tatjana Pauli, Direttrice Editoriale dei libri de "Il Cucchiaio d'argento" edito da Editoriale Domus, presente per celebrare i 75 anni della leggendaria pubblicazione.
Nato nel 1950 da un'intuizione di Gianni Mazzocchi, il Cucchiaio è diventato il ricettario più amato dagli italiani, capace di attraversare decenni, mode e generazioni – con 16 traduzioni internazionali e milioni di copie vendute. Nella sua nuova e attesa dodicesima edizione, il volume si presenta con una copertina d'autore firmata da Olimpia Zagnoli, che reinterpreta questo classico con un linguaggio visivo contemporaneo e colori audaci, dando nuova energia anche alla grafica interna.
I contenuti rimangono fedeli alla missione originaria: rendere la cucina accessibile, divertente e alla portata di tutti, grazie a istruzioni chiare, affidabili e sempre aggiornate.
Tra le principali novità:
un intero capitolo dedicato ai "Piatti veg", riflettendo l'evoluzione delle abitudini alimentari
150 nuove ricette inserite nelle varie sezioni
un percorso ancora più educativo e guidato, pensato per accompagnare chi cucina verso sicurezza e autonomia ai fornelli
Un incontro tra storie, tradizioni e innovazione
Il Premio "L'Oro della Bollente" si conferma così un palcoscenico dedicato alla cultura gastronomica, un luogo dove editoria, territorio e talento si incontrano per valorizzare la grande cucina italiana – di ieri, di oggi e di domani.