Descrizione
Acqui Terme ottiene il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025: premiata la sostenibilità ambientale e lo sviluppo rurale
Il Comune di Acqui Terme è stato insignito del prestigioso riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Confagricoltura, per l'impegno costante nella promozione di pratiche sostenibili, nella tutela del paesaggio rurale e nella valorizzazione del territorio.
Le Spighe Verdi rappresentano l'equivalente rurale delle Bandiere Blu per i comuni costieri, e premiano quelle realtà che si distinguono per un percorso virtuoso in termini di gestione ambientale, agricoltura sostenibile, valorizzazione delle risorse naturali, educazione ambientale e qualità della vita.
"Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio", hanno dichiarato l'Assessore all'Agricoltura Rossana Benazzo ed il Sindaco, Dott. Danilo Rapetti Sardo Martini. "È il frutto di un lavoro di squadra che l'Ufficio Agricoltura ha condotto in collaborazione con tutti gli altri Uffici Comunali, tutti uniti dalla volontà di rendere Acqui Terme un modello di sviluppo sostenibile, attento all'ambiente e alle tradizioni del nostro territorio. Inoltre vorremmo porgere un sincero ringraziamento a Confagricoltura, da sempre impegnata a garantire alimenti sicuri e a mantenere vive le nostre origini e il legame con la terra".
Il programma di valutazione "Spighe Verdi" analizza molteplici criteri legati alla sostenibilità, tra cui: la gestione dei rifiuti, il risparmio energetico, la cura del verde urbano, la promozione di prodotti locali e biologici, la tutela della biodiversità e l'incentivazione della mobilità ecologica.
Il riconoscimento ottenuto conferma Acqui Terme come punto di riferimento per una visione di futuro che coniuga innovazione, tutela dell'ambiente e valorizzazione dell'identità agricola e culturale locale.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
05/09/2025 15:51