Antithesis

Nata nel 2011, l’Associazione Antithesis riceve dalla Curia di Acqui Terme il permesso di gestire la Sala Santa Maria con lo scopo di tenervi concerti e attività culturali.

L’Associazione si propone di organizzare e promuovere una serie di concerti ed altri eventi culturali distribuiti lungo l’arco dell’anno con cadenza settimanale/quindicinale.

Le attività dell’Associazione Antithesis sono rivolte ad ogni categoria di persone interessate ad Arte e Cultura senza limitazioni di età, sesso o estrazione culturale. Le suddette attività sono inoltre rivolte ad un pubblico internazionale che frequenta il territorio per le attrattive toriche ed enogastronomiche, e per le Terme.

La finalità dell’Associazione ANTITHESIS è quella di creare sinergie tra realtà locali e non in modo da ottimizzare le risorse per ottenere il massimo risultato con il minimo impegno economico.


La Sala Santa Maria
La Sala Santa Maria fa parte del Complesso Monumentale dell’ Abbazia di Santa Maria. Si tratta della cappella dell’ex seminario vescovile, ubicata a ridosso del chiostro, sulla sinistra rispetto al Duomo. Oggi non più adibita al culto, si erge sui resti dell’antica chiesa paleocristiana. L’intero
complesso fu residenza di Guido d’Aquesana e dei suoi fratelli, prima del 1034, anno in cui Guido fu eletto Vescovo e spostò la sua sede nel Castello.

Nel 1040 Guido trasformò il complesso di Santa Maria in Abbazia di monache benedettine.

Nel corso dei secoli la struttura fu ampliata fino a raggiungere la configurazione attuale con il porticato e la loggia cinquecenteschi.

Alla fine del XVIII secolo il governo napoleonico insediò nell’Abbazia l’Ospedale militare.

Nel 1926 rientrò in possesso del Vescovo e venne adibita a seminario minore. In tempi più recenti è stata sede di una scuola per Ragionieri e Polo Universitario.

La piccola chiesa di Santa Maria, a lungo dismessa, con la sua pianta originale e i suoi deliziosi affreschi, si presta mirabilmente ad ospitare piccole formazioni musicali offrendo una cornice suggestiva.

E’ stata dotata di impianti luci, audio e video, sedie, quinte di scena e sala regia sita sul coro.

 


Associazione Culturale senza scopo di lucro
Via Trieste 53 – 15011 ACQUI TERME (AL)
P.IVA/C.F. 02323310066
Cell. 329-5367708 / 333-9800983
e-mail: associazioneantithesis@gmail.com

Condividi